Parodontologia
La Parodontologia è la disciplina che si occupa di guarire il paziente dalla malattia parodontale, o parodontite, comunemente definita “piorrea”. La malattia parodontale, o parodontite, è quella malattia che colpisce i tessuti di supporto del dente (gengiva, legamento parodontale, osso alveolare).
La parodontologia si avvale di terapie farmacologiche, tecniche chirurgiche e non chirurgiche, ricostruttive e rigenerative al fine di ripristinare al meglio possibile il supporto parodontale dell’elemento dentario colpito dalla patologia, donandogli stabilità e migliorandone la prognosi a lungo termine.
Parte di questa disciplina sono anche le terapie di chirurgia estetica mucogengivale o chirurgia plastica parodontale, che permettono in casi selezionati la ricopertura di radici dentarie scoperte per recessione gengivale o la correzione di difetti estetici della gengiva in corrispondenza di denti naturali o elementi protesici, dovuti a deficit di volume orizzontale o verticale dei tessuti molli.
Per ulteriori informazioni sull’argomento, visita la sezione FAQ.