FAQ dispositivi anti-russamento

I dispositivi di avanzamento mandibolare sono efficaci qualunque sia l’origine del russamento?

Il russamento precede l’apnea. Se un dispositivo è efficace per l’apnea lo è anche certamente per il russamento. Questi dispositivi sono efficaci sia nei confronti del russamento sia dell’apnea notturna, esclusivamente quando la problematica ostruttiva riguarda la base della lingua (il caso più frequente). Se invece il problema è legato alle vie aeree superiori non sono efficaci (come setto nasale deviato o ipertrofia dei turbinati).

 

Quale percorso diagnostico deve fare una persona che soffre di roncopatia? Come capire quando è opportuno applicare un dispositivo di avanzamento mandibolare?

L’indagine strumentale obbligatoria è la polisonnografia, un test che permette di sapere il tempo di russamento ed il numero di apnee per ora. Molto utile è rispondere ad un questionario che permette di quantificare la sonnolenza diurna, primo ed importante sintomo di chi soffre di apnee notturne.

Richiedi tramite mail il test sulle apnee notturne.

I dispositivi di avanzamento mandibolare possono essere costruiti ad hoc o acquistati pronti in farmacia, ci sono differenze?

Il meccanismo d’azione è il medesimo. La stabilità del dispositivo (ritenzione del dispositivo ai denti) è come tutti i dispositivi preformati, minore rispetto a quelli individuali In entrambi i casi è opportuno non applicarli quando il supporto dentale è inadeguato (problemi di mobilità dentale, mancanza di denti parziale o totale) o in caso di malattia alle gengive. Questi problemi devono essere risolti prima dell’applicazione del dispositivo.

Ci sono delle controindicazioni all’applicazione di tali dispositivi?

Il dolore all’articolazione che permette il movimento della mandibola rappresenta una controindicazione all’applicazione di tali dispositivi; la semplice presenza di rumori articolari e limitazioni nel tragitto di apertura o di protrusione della mandibola invece sono da valutarsi singolarmente, ma non costituiscono necessariamente una controindicazione.

L’utilizzatore è in grado di regolare da solo il dispositivo perché funzioni correttamente?

Si purché sia addestrato in modo adeguato attraverso le indicazioni ed istruzioni d’uso.