Invisalign – L’ortodontia invisibile

 

Invisalign® è una innovativa tecnica ortodontica che utilizza mascherine rimovibili in resina trasparente per allineare i denti. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili ma di comprovata efficacia terapeutica.
La metodologia ortodontica Invisalign® è indicata a tutti coloro che desiderano trattare una malocclusione e ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale causato da fili ed attacchi metallici visibili.

 

Invisalign® è in grado di trattare un’ampia gamma di malocclusioni, come: Affollamento dentale

  • Denti con spaziatura eccessiva
  • Morso profondo
  • Morso inverso
  • Morso aperto

Le mascherine trasparenti Invisalign® sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale e non ostacolano la pronuncia. Sono leggerissime perché di resina trasparente e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente.

Invisalign sfrutta una tecnologia computerizzata tridimensionale che permette dapprima di visualizzare progressivamente il piano di trattamento completo dalla posizione iniziale dei denti del paziente a quella finale e quindi di produrre una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.
Ogni mascherina sposta i denti progressivamente nell’arco di due settimane circa, dopo le quali verrà sostituita con quella successiva fino a quando i denti non raggiungono la posizione finale desiderata. Il trattamento Invisalign® è efficace se le mascherine sono tenute sempre durante il giorno e la notte rimuovendole solo per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.

Il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile dura in media 18 mesi, ma la durata è variabile a seconda di ogni singolo caso. Alla fine del periodo di trattamento è necessario proseguire la terapia con una mascherina di contenzione che mantiene la posizione finale ottenuta ed evita una recidiva della malocclusione.

Per ulteriori informazioni su Invisalign, visita la sezione FAQ.