Gnatologia
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia la funzionalità dell’apparato masticatorio valutando non solo la componente dentale ma anche quella articolare e muscolare.
La presenza di mal di testa frequenti, scatti della mandibola, ronzii avvertiti nelle orecchie, usura e sensibilità dentale possono essere correlati ad una disfunzione temporo-mandibolare che richiede un attento esame clinico e se necessario ulteriori approfondimenti diagnostici.
Come in tutti i campi dell’odontoiatria, anche in ambito gnatologico è fondamentale innanzitutto una corretta diagnosi, poiché i disordini temporo-mandibolari possono essere di vario tipo (articolari e non articolari) e ognuno di essi può beneficiare di una specifica terapia.
Una volta identificata la genesi del problema, può rivelarsi utile una terapia comportamentale, un ciclo di fisioterapia, una terapia correttiva reversibile (bite) ed eventualmente una finalizzazione ortodontico-protesica o, in ultima analisi, una terapia chirurgica.
Per ulteriori informazioni sull’argomento, consulta la sezione FAQ.